Un Santo Stefano per celebrare un 2023 indimenticabile
E' tornato, nella giornata di Santo Stefano, la consueta Festa Sociale targata Asd Mori S.Stefano. Giocatori, dirigenti, allenatori e tifosi tricolori, dopo la consueta Messa nella Chiesa Arcipretale, hanno varcato le porte dell'Auditorium Comunale per augurarsi buone feste e tracciare un bilancio di fine anno.
A prendere la parola per primo, come di consueto, è stato il presidente Luigi Bertolini che ha voluto dedicare un momento di raccoglimento per lo storico dirigente Gianni Segantini. Tutti i presenti lo hanno ricordato e salutato con un caloroso e commosso applauso.
"Si chiude un altro anno intenso per la nostra realtà - ha analizzato il massimo dirigente tricolore -. Un 2023 che è stato complicato da numerosi problemi burocratici che, a dire la verità, non dovrebbero appartenere a questo mondo e, invece, ci costringono a lunghe pratiche pure per tesserare un volontario che spende del tempo libero per una società sportiva. Passando ai numeri, in questa stagione possiamo contare su 425 tesserati, suddivisi in 315 atleti e 110 atlete, ai quali si aggiungono 57 dirigenti e 33 tecnici. Per un totale di ben 515 figure, fra adulti e ragazzi, che indossano i colori del Mori Santo Stefano. Ogni settimana, dunque, si muovono una moltitudine di persone e potete capire capire quanto sia difficile organizzare incastri e spostamenti di tutti. La stagione 2022/23 è stata straordinaria e ci ha permesso di festeggiare diversi trofei. Pallavolo e calcio hanno fatto ritorno in Serie D, ma pure in ambito giovanile sono giunti successi significativi. Vincere è importante e gratifica i nostri sforzi, ma non si può sempre vincere. Va sottolineata l'importanza di accettare il risultato del campo con sportività e rispetto. Questa stagione 2023/24 si è aperta con tanti ostacoli e nel calcio la Serie D si sta confermando un palcoscenico difficile, ma squadra e staff si stanno impegnando sempre al massimo. Un percorso tortuoso, ma la rosa è stata costituita con tanti ragazzi del territorio che stanno crescendo. In estate, però, l'ostacolo più grande è stata la realizzazione del nuovo campo sintetico allo stadio Comunale. Non era affatto facile riuscirci in soli 45 giorni, ma con il fondamentale aiuto delle istituzioni siamo stati rapidi giocando così solo 3 gare della Prima Squadra lontano da casa. Voglio ringraziare di cuore la società Monte Baldo, e in particolare il sindaco Dante Dossi, per l'aiuto concreto garantito al Mori in quei mesi di lavori. Da anni collaboriamo con la società e l'amministrazione di Brentonico e in questo 2023 ci hanno gratificato ospitandoci con piacere per tre mesi, sia per lo svolgimento degli allenamenti che delle partite. Altri Comuni, invece, ci hanno un po' denigrato in un momento di particolare difficoltà. Concludo ringraziando di cuore tutti i miei dirigenti e allenatori che, quotidianamente, si spendono con attenzione e tantissima passione per la formazione, umana e tecnica, degli atleti. L'obiettivo è continuare a crescere e stare sempre uniti. Con tutte queste riforme temo che, in futuro, sarà sempre più dura trovare persone pronte a dedicarsi al volontariato. Speriamo - ha concluso il presidente Bertolini, affiancato dalla segreteria Edda Alessi e dai responsabili Luca Bianchi (calcio), Alessandro Poli (pallavolo) e Micaela Baroni (ginnastica) - di avere sempre dirigenti pronti ad aprire il campo o la palestra per far giocare e, soprattutto, divertire i nostri giovani".
Come da tradizione il "Natale Sportivo" - durante il quale sono intervenuti anche i sindaci Stefano Barozzi (Mori) e Dante Dossi (Brentonico), l'assessore comunale Nicola Mazzucchi ed i sacerdoti Don Nicola Belli e Don Daniele Laghi - si è concluso con la consegna di alcune targhe di ringraziamento che il Consiglio Direttivo ha preparato in occasione della festa di Santo Stefano. In questo 2023 il massimo dirigente gialloneroverde ha premiato, tra gli applausi di un Auditorium particolarmente gremito, il dirigente Alvise Lorenzini e il tecnico Dario Perenzoni del settore calcio e Moreno Manfredi del settore pallavolo.